VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA: LETTERATURA E GLOBALIZZAZIONE

 È noto come, nel mondo globalizzato, la traduzione – in particolare quella letteraria – abbia un ruolo sempre più importante, consentendo agli editori più preparati di far circolare, con estrema facilità, i propri prodotti da un estremo all'altro del nostro globo, grazie al commercio elettronico che utilizza Internet.

   Tra gli autori francesi che più si sono giovati di queste opportunità è da annoverare Jules Verne, che troviamo non solo nelle biblioteche della vecchia Europa, ma anche in quelle dei paesi orientali e oggi su tutte le piattaforme di vendita e nei negozi online.

Continua a leggere

FUORI DALLE BOLLE "Book of the year"!

Pubblicato il verbale della 12^ edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards, definito dalla stampa l'oscar della letteratura italiana.

Continua a leggere

Yug: fra preistoria e contemporaneità

 

Il primo racconto di Guy de Larigaudie, uno dei più avvincenti romanzi per ragazzi della letteratura francese del '900.

Yug. Il ragazzo della foresta è stato pubblicato e tradotto in italiano per la prima volta da Armando Curcio Editore nel 2018.

Continua a leggere

L'intervista a Michele Cucuzza su "Fuori dalle bolle"

Il racconto dell'intervista a Michele Cucuzza del 16 dicembre 2019

Relatrice: Prof.ssa Sabrina Aulitto

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Michele Cucuzza, giornalista, conduttore radio-televisivo e scrittore. Per me è un onore avere questo compito e offrire ai nostri studenti un’opportunità di confronto e di conoscenza relativamente a un'esperienza professionale così profonda e versatile.

Continua a leggere

In libreria dal 27 febbraio, il nuovo libro di Michele Cucuzza: FUORI DALLE BOLLE!

Un «manuale di primo soccorso per ragazzi e famiglie»

Nell’era della digitalizzazione e dei social network saper comunicare efficacemente è una vera sfida: influencer, blogger, social media manager e copywriter sono i protagonisti e i professionisti del web.

Continua a leggere

L’ultimo parmenideo

Emanuele Severino è stato uno dei filosofi italiani contemporanei più influenti nel dibattito filosofico.

Continua a leggere

Mò vi mento Lira di Achille: leggere prima il libro o vedere prima il film?

C’è chi sostiene sia meglio leggere prima il libro e poi guardare il film e chi, di tutta risposta, corre nella sala cinematografica per vedere il film in anteprima senza aver letto il libro.

Continua a leggere

23 aprile: Giornata Mondiale del Libro

Correva l'anno 1996 quando l’UNESCO ha designato il 23 aprile come la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
La scelta è ricaduta su questa data in maniera tutt'altro che casuale. Il 23 aprile 1616, infatti, sono scomparsi, infatti, due colossi della letteratura mondiale: William Shakespeare (nato nello stesso giorno 52 anni prima), Miguel de Cervantes.

Continua a leggere

Cosa dobbiamo a Hans Christian Andersen

Il 2 aprile 1805 nasceva Hans Christian Andersen, famoso autore delle fiabe che hanno accompagnato generazioni e generazioni di piccoli lettori

Continua a leggere

Archivio News